Il metodo VMS di Loretta Martinez è innovativo e completo.
Partendo dalla fisiologia dell’apparato fonatorio, con le sue cognizioni di fisica acustica, Loretta Martinez ha definito i diversi percorsi tecnici necessari ad ogni tipologia vocale a favore dello stile di canto prescelto.
Ciò nel rispetto delle caratteristiche che rendono riconoscibile ed originale il cantante stesso.
Questo perché, pur essendo evidente che la conoscenza degli organi fonoarticolatori è alla base della tecnica vocale, spesso accade che si tenda ad omologare le voci degli allievi privandoli di eventuali “difetti” che in alcuni casi costituiscono un fattore caratterizzante importante.
Il metodo VMS invece, avendo studiato nel dettaglio le diverse funzioni delle strutture vocali, porta l’allievo ad ottenere i risultati tecnici voluti senza modificarne il timbro, aiutandolo a capire come mantenerlo nel tempo anche laddove siano presenti problematiche e difficoltà.
Individuare un percorso tecnico infatti deve tenere conto di tutte le ricerche scientifiche più innovative. Ecco perché tutti gli insegnanti VMS collaborano costantemente con i medici specialisti più rinomati nel campo della voce artistica, stimolando nuovi progetti di ricerca che aiutino sempre più i vocal coach a rispettare le esigenze, soprattutto stilistiche, dei loro allievi.
Questa è la ragione per cui il metodo VMS propone degli esercizi di tecnica strettamente correlati al genere di canto che lo studente sceglie di sperimentare.
Solo così l’artista imparerà veramente a riconoscere i pregi del suo strumento vocale e a trasformare i propri limiti in punti di forza.
Principali punti del metodo VMS:
• TECNICA VOCALE CON ESERCIZI APPLICATI AL CANTO
Elementi fondamentali di tecnica: postura e respirazione, esercizi per una corretta vibrazione delle corde, igiene vocale, riscaldamento, suono omogeneo, proiezione, risonanza e variazioni timbriche. Gli esercizi variano a seconda della tipologia vocale di appartenenza e del genere vocale che si intende affrontare.
• INTERPRETAZIONE
Una crescita artistica non può prescindere dalla crescita personale ed è proprio per questo motivo che allo studio della tecnica vocale è necessario associare parallelamente un percorso formativo sulla capacità dell’artista di convogliare il proprio vissuto ai fini della comunicazione interpretativa. Pur non essendoci naturalmente delle regole prefissate su come si interpreta un brano, spesso viene completamente sottovalutata dallo studente l’esigenza di ricevere degli stimoli utili a conoscersi sempre di più e a comprendere e superare i propri limiti emotivi-psicologici che possono ostacolare la capacità comunicativa a prescindere dal genere stesso. Ecco perché attraverso gli anni di esperienza artistica e didattica maturati e la collaborazione con diversi formatori più specializzati in tale direzione, Loretta Martinez ha sviluppato un vero e proprio percorso che aiuterà il cantante a trovare lo stile vocale che deve contraddistinguerlo.
• PREPARAZIONE MUSICALE
Un cantante è un musicista a tutti gli effetti ed è pertanto evidente che imparare il linguaggio dei musicisti, nonché migliorare le proprie capacità d’intonazione e gestione ritmica, è alla base della formazione completa fino ad ora citata. Non solo, anche accrescere la propria cultura musicale, scoprendo generi non ancora ascoltati, rende evidentemente più cosciente un cantante durante le proprie scelte stilistiche.
Ciò che però costituisce la vera novità è la struttura della proposta formativa mirata al cantante negli esercizi proposti e nella metodologia didattica utilizzata.
Attraverso un accurato sistema di ear training si potrà così facilmente ottenere un netto miglioramento dell’intonazione, una conoscenza del linguaggio musicale necessaria al cantante per dialogare con i musicisti ed eventualmente affrontare adeguatamente la composizione e l’arrangiamento di un proprio brano.
Si otterrà così un effettivo accrescimento culturale mirato all’interpretazione vocale di ogni genere musicale ed alla ricerca di una propria personalità stilistica, soprattutto mediante spiegazioni teoriche, esercizi pratici e sperimentazioni.